Matteo Leone
Geometra e Interior Designer a Genova
Dopo il diploma da Geometra, Matteo Leone ottiene l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra nel 2008.
Da sempre appassionato di progettazione d’interni e disegno tecnico, nel corso degli anni ha approfondito tutte le specializzazioni della professione, integrando la propria esperienza con la conoscenza e l’uso di sistemi informatici, sia per la stesura della documentazione di sostegno, che per la rappresentazione grafica degli elementi d’opera ad esse connessi.
Affrontando le problematiche connesse alle procedure catastali (denunce di variazione, frazionamenti, fusioni, variazioni interne ecc.) ha acquisito un’ottima conoscenza delle varie situazioni nonché del programma DOCFA e delle necessità ad esso connesse (ricerche e visure).
Successivamente all’iscrizione al Collegio dei Geometri di Genova al n. 3435, ha partecipato a numerose perizie immobiliari, acquisendo buona conoscenza del mercato e delle relative variazioni commerciali, e ha seguito, come Direttore dei Lavori, l’esecuzione di opere di manutenzione straordinaria all’interno e all’esterno degli edifici, opere interne, restauro di facciate, rifacimento di coperture e tetti, terrazze praticabili, ecc.
Nel 2010 ha conseguito la qualifica di Certificatore Energetico, al n. 3991 della Regione Liguria.
Si è poi specializzato in Interior Design, approfondendo le proprie capacità di progettazione di arredo interno acquisendo una buona capacità nell’utilizzo di programmi dedicati a render di interni, in modo da offrire al Cliente un servizio completo e dettagliato, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche dell’arredamento, della sua disposizione, dei costi, ecc.
Esperienze professionali
Nato a Genova il 31 ottobre 1983, mi sono diplomato nel giugno 2002 presso l’Istituto Superiore per Geometri “M. Buonarroti”. Durante questi anni ho intrapreso così un percorso che mi ha aiutato ad approfondire e portare avanti la mia passione per la progettazione d’interni e il disegno tecnico.
Nel periodo immediatamente successivo e sino al 2005 ho frequentato la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova. Durante il laboratorio di progettazione dell’Università, ho partecipato all’elaborazione collegiale di progetti di riordino interno ed architettonico di singole unità abitative, ubicate in zone urbane differenti.
Contestualmente ho svolto un tirocinio di due anni presso lo Studio Tecnico del Geom. Narciso Cacciavillani al fine di conseguire l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra, ottenuta nel novembre del 2007.
In quel periodo, collaborando per necessità contingenti con studi professionali esterni (nella Provincia ma in altro Comune), ho partecipato al rilevamento strumentale e manuale di appezzamenti di terreno e di fabbricati rurali e civili (appartamenti), per l’approntamento di pratiche edilizie.
Ho avuto modo di approfondire la conoscenza e l’uso di sistemi informatici, sia per la stesura della documentazione di sostegno, che per la rappresentazione grafica degli elementi d’opera ad esse connessi (AUTOCAD) effettuando (anche manualmente) restituzioni grafiche di rilievi di interni ed esterni, di diversa dimensione, al fine di predisporre elaborati grafici di più immediata lettura.
Affrontando le problematiche connesse alle procedure catastali (denunce di variazione, frazionamenti, fusioni, variazioni interne, ecc.) ho acquisito buona conoscenza delle varie situazioni nonché del programma DOCFA e delle necessità ad esso connesse (ricerche e visure).
Successivamente al conseguimento dell’abilitazione e all’iscrizione al Collegio dei Geometri di Genova al n. 3435, ho iniziato una diretta collaborazione con lo Studio Tecnico Cacciavillani, partecipando ad operazioni peritali estimative di immobili in Genova ed in località esterne della Provincia, acquisendo buona conoscenza del mercato immobiliare e delle relative variazioni commerciali.
Nell’ambito dello svolgimento di incarichi giudiziari di tecnica legale, ho partecipato al contradditorio tra le parti, nelle varie fasi di svolgimento delle C.T.U. con apporto diretto alle indagini peritali di accertamento esterno sui luoghi oggetto di contenzioso.
Ho avuto modo di seguire come D.L. (direttore dei lavori) l’esecuzione di opere di manutenzione straordinaria all’interno e all’esterno degli edifici, opere interne, restauro di facciate, rifacimento di coperture (tetti), terrazze praticabili, ecc.
Nell’anno 2010 ho conseguito la qualifica di Certificatore Energetico, al n. 3991 della Regione Liguria.
A fine 2015 ho deciso di assecondare la mia grande passione per l’arredamento e la progettazione degli spazi interni iscrivendomi al primo livello del corso da interior designer svolto presso la NAD – Nuova Accademia del design di Verona.
Grazie a questo corso, oltre a studiare la storia dell’arredamento e la sua evoluzione, ho potuto approfondire e migliorare le mie capacità di progettazione di arredo interno acquisendo una buona capacità nell’utilizzo di programmi dedicati a render di interni (ARREDOCAD), dandomi così la possibilità di offrire al cliente, un servizio completo e dettagliato, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche dell’arredamento, della sua disposizione, dei costi ecc.
La possibilità di produrre una “fotografia istantanea” di ciò che un ambiente potrebbe diventare, per consentire al cliente di rendersi conto di come effettivamente le scelte di colori, materiali e arredamento possano trasformare uno spazio, rappresenta per me una sorta di “missione” alla quale dedicarmi con estrema cura e interesse.